Piazza dei Martiri
Piazza dei Martiri Piazza dei Martiri, Carpi ,

Piazza dei Martiri a Carpi (MO) è il cuore della vita cittadina, da sempre su di essa di sono affacciate le sedi dei poteri religioso e politico.

Piazza dei Martiri è una delle piazze più grandi d'Italia, ha origini antiche, ma la sua forma attuale risale al XVI secolo, quando la famiglia dei Pio completò la costruzione del castello e la piazza fu arricchita dai portici.
La piazza fino al secondo dopoguerra era nota come Piazza Vittorio Emanuele, ma il 16 agosto 1944 fu scenario dell'eccidio di 16 persone per una rappresaglia fascista. Così dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale fu posto un monumento ai piedi del castello, e la piazza fu intitolata alle vittime del 16 agosto.

Sulla Piazza dei Martiri si affaccia il Duomo, il Castello dei Pio, il Palazzo del Municipio, il Teatro Comunale ed il Portico del Mercato del Grano.

La piazza ha ospitato ed ospita numerosi eventi nell'arco dell'anno, quello più noto e amato dai cittadini è il mercato settimanale, ricco di bancarelle ed occasione di ritrovo.


Cerca Attrazioni Turistiche




Guida di Firenze, Ristoranti a Firenze, Negozi a Firenze, Turismo Firenze, Eventi a Firenze

Fucecchio.it - Ristoranti a Fucecchio, Negozi a Fucecchio, Padule di Fucecchio, Eventi a Fucecchio

Certaldo.it - Ristoranti a Certaldo, Negozi a Certaldo, Eventi a Certaldo